martedì 22 dicembre 2015

Marmellata di mele caramellate e cannella

"Manu aiuto! Voglio fare dei regalini a delle persone e vorrei le tue marmellate da metterci dentro."
OK, le ho, ma mi servono per le colazioni.
Poi sono vasetti grandi, tu li vuoi piccoli......dammi tempo, ci penso e ti faccio sapere.

Quindi pensavo ad una confettura dal sapore natalizio, sicuramente con la cannella; ma le arance amare ancora non sono mature, i limoni pure (che al limite abbinavo allo zenzero)....frutta di stagione..si ma quale?
Mandarini "affidabili" non ne ho, i miei mandaranci stanno per finire, tempo pochissimo; ah! ci sono:
Mele e Cannella.

Mi imbatto nella ricetta di Ferber, mele caramellate e noci; ma non mi fanno simpatia le noci, magari un'altra volta. Suvvia, si va di quella.
Una piccola produzione di prova, ma ne è valsala pena.

I vasetti son pronti, manca l'addobbo natalizio per il confezionamento assieme agli altri prodotti, adesso penseremo anche a quello.
 
 
Ricetta:
per 1 chilo di mele, 800 gr di zucchero, 1 limone e cannella a piacere, più 200 gr di zucchero e 200 ml di acqua per il caramello
 
Sbucciare, togliere il torsolo e tagliare a fettine sottili le mele e metterle in una ciotola con lo zucchero ed il limone.
Preparare il caramello con i 200 gr di zucchero lasciandolo sciogliere ed imbrunire leggermente, quindi aggiungere l'acqua (meglio se calda) continuando a mescolare il caramello fino a quando avrà la consistenza di una salsa.
A quel punto aggiungere le mele, portare ad ebollizione ed aggiungere anche la cannella.
Far bollire almeno una decina di minuti, e comunque fino a quando non raggiungerà la giusta consistenza (vale la solita prova del piattino).
 
Procedere come sempre per l'invasatura e sterilizzazione.


Nessun commento:

Posta un commento