domenica 10 gennaio 2016

Brioches senza uova

Ho trovato questo impasto di pan brioches leggero, delizioso, dolce al punto giusto.
Viene da una ricetta per il bimby (che non ho) e che ho personalizzato un pochino.

Sciogliere in 250 ml di acqua o latte tiepido un cubetto di lievito di birra, 70 gr di zucchero e, per chi lo gradisce, un po' di miele.
Aggiungere poi 500 gr di farina, una presa di sale, 50 gr di burro e 70 gr di uvetta fatta rinvenire in precedenza.
Impastate il tutto e lasciar lievitare per circa 40/50 minuti.
Formare ora le brioches, io ho fatto delle treccine e ne sono venute una quindicina, e porle sulla leccarda del forno rivestita di carta forno e lasciar lievitare un'altra mezz'ora.
Cuocere in forno ventilato a 200 gradi per circa 13 minuti. Tirarle fuori dal forno, spennellarle con una glassa di acqua e marmellata, e metterle in forno per un altro paio di minuti.
Buona colazione!

Nessun commento:

Posta un commento