lunedì 18 gennaio 2016

Grapefruit Marmalade - Marmellata di Pompelmi

Mi sono stati recapitati dei magnifici pompelmi non trattati provenienti dal Parco Naturale di Camogli; sodi, profumatissimi, insomma una meraviglia.
Da un po' mi frullava in testa l'idea di fare la marmellata di pompelmi, quindi ho unito l'utile al dilettevole e in questa fresca giornata invernale mi sono messa al lavoro.
Sono partita dalla base della English Lemon Marmalade, che è la base che uso per tutte le marmellate di agrumi, ed adattando le dosi al frutto di pompelmo, ho seguito il procedimento, lungo ma dal risultato ottimo.
Le dosi usate fanno riferimento a 2 chili di pompelmi.
primo giorno
Lavare e spazzolare i pompelmi sotto l'acqua fredda corrente, per togliere tutte le eventuali impurità e polveri.
Spellare a polpa viva i pompelmi

e tagliare la polpa a pezzetti


Poi passare alla buccia, alla quale va tolta tutta la parte bianca e tagliare a pezzettini solo la parte gialla.


Tutto lo scarto, ovvero parte bianca della buccia, filamento interno e ossicini, li ho messi una ciotola con 700 ml d'acqua.


Mentre i pezzi di polpa e buccia esterna li ho messi in un'altra ciotola più grande, con 500 ml d'acqua.

Coprire le ciotole con la pellicola e lasciare riposare almeno 12 ore al fresco.

secondo giorno
Mettere il contenuto della ciotola con la polpa e le bucce dentro ad una pentola per marmellata e colare sopra l'acqua dell'altra ciotola, trattenendo e ponendo in una garza il contenuto. Mettere sul fuoco, con la garza chiusa e legata alla pentola, e far bollire il tutto fino a quando le bucce diventeranno trasparenti. Il fagotto con il suo contenuto serve per estrarre la pectina che ossicini ecc. contengono.


Io a questo punto frullo un po' di polpa e scorze, per dare più omogeneità alla marmellata. Aggiungere quindi lo zucchero, kg 2.5, meglio se precedentemente scaldato sui 50°.

Portare a bollore a fuoco vivace, mescolando, e sempre mescolando cuocere a fuoco vivo per 10-15 minuti, o comunque fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata facendo la prova su un piattino.
Mettere nei vasi, lavati e sterilizzati a 150° per 15 minuti in forno, chiudere con le capsule ermetiche e creare il sottovuoto come si fa abitualmente (io metto i vasi bollenti in abbattitore, funzione frigo, per 90 minuti).










Nessun commento:

Posta un commento